lunedì 7 aprile 2008

Nuova Aula Sacramento

Il Parroco di Porchiano
concede il Sacramento
alla Facoltà di Tessere.
Si chiarisce l'equivoco ai non Porchianesi, i quali ignorano probabilmente che "Sacramento" è qui solo il nome di un'aula parrocchiale che reca all'esterno un antica formella in travertino, dov'è scolpito un Calice con l'Ostia. Questo è il simbolo appunto, del Sacramento eucaristico ed è anche l'origine del nome dell'aula. La quale starebbe in Vico San Biagio 2 ma siccome è quasi ignoto ai Porchianesi, si consiglia al forestieri smarriti di chiedere del Sacramento, dirimpetto alla chiesa di San Simone.

>>> SLIDE SHOW
Esterno e interno di Aula Sacramento con varie attrezzature.


Il Telaio del Bottaio
In aula predomina, per la sua mole, un autentico telaio contandino, in gelso e ciliegio, di gusto elegante e provvisto di una pregevole ruota dentata interamente lignea. L'intero telaio fu costruito negli anni '40 a Montevarchi in provincia di Arezzo, quando tornarono alla tessitura a mano, per sopperire alla difficoltà, dovuta alla guerra, di procurarsi panno industriale. Così a volte, s'inceppa le modernità e l'uomo ricorre alle sue tradizioni. Questo cimelio, è insomma, un precursore dell'AgriFuturismo.
Lo ricevetti in dono dal suo stesso Artefice, contraccambiando con una coperta tessuta da me. Ho riattato, completato e sviluppato il telaio nel 1984, con ingenier Sergio Murru alla Triana (GR), dove lo usai fino al '98 per tessere arazzi normali ed estrose astrusità come ad esempio, gli Ex Libris e primi pannelli in filo spinato.
Poi il Telaio del Bottaio rimase piuttosto inattivo, perciò inevitabile preda dei tarli. Lo ho portato a Porchiano, disinfestato e restaurato nuovamente. Ora attende un progetto eccezionale e condiviso con Allievi.

Le attrezzature in Aula sono elencate al POST:


Nessun commento: