giovedì 7 febbraio 2008

Il Palio di Porchiano in Europa

Il Palio di Porchiano in Europa
Il Palio di Porchiano sarà esposto alla 6a Triennale Internazionale degli Arazzi e delle Arti Tessili di Tournai (Belgio).

La città di Tournai è, fin dal Medio Evo, un celebre centro dell'arazzeria. E' oggi sede di un importante museo della tessitura e ospita anche una esposizione triennale alle arti tessili contemporanee. La prossima edizione di questa triennale (13 giugno - 31 agosto 2008) include anche il Palio di Porchiano, che già è stato esposto qui in paese nel "Presepe più Vivente" dell'anno scorso.

Va notato che il Palio non è il capolavoro individuale di un maestro ma è stato tessuto a Porchiano da un gruppo di assoluti principianti in tessitura (disabili e anche abili), nei laboratori del CIRP, Centro Integrazione Riabilitazione Porchianese. Il Palio misura 2 metri x 2 ed è tutto tessuto con plastica recuperata ai cassonetti differenziati della Coop di Amelia.

La Triennale di Tournai ospiterà anche altri lavori, realizzati da me individualmente, in Facoltà di Tessere a Porchiano del Monte: il "Tappeto di Porchiano", tessuto all'aperto nell'orto sulle mura (estate 2006) e anche vari "Re-Jeans", gli scendi-bagno in jeans di recupero, che ho appena tessuti nel mio abitacolo di via San Simeone (inverno 2007).

Dunque i tessuti MADE IN PORCHIANO hanno qualche successo internazionale. Nel frattempo, la cosiddetta "facoltà di tessere a Porchiano del Monte" si barcamena sempre tra provvisorie sedi di fortuna; perché (a parte le promesse degli Amministratori) nel paese, per quanto disabitato, non trova da affittare neppure una cantina.

Infatti, il primo corso di tessitura con Telaio Vero (22 marzo) si terrà nell'oratorio gentilmente concesso dal Parroco. La falegnameria Silvestrelli di Porchiano ha costruito appositamente 10 telai, che poi, a fine corso, si dovranno di nuovo sbaraccare.

Luciano Ghersi

2 commenti:

everest ha detto...

...a porchiano e' una vita che non ci sono locali per i giovani e pretendi un locale per ste' cazzate!!! ..se c'hai tanto da disprezzare tornatene da dove sei venuto!!!

Luciano Ghersi ha detto...

caro giovine (immagino),
puoi anche considerarle caxxate. Ma non credo di avere disprezzato nessuno. Rimarco soltanto di avere incontrato le medesime TUE difficoltà, se hai già provato a sbatterti anche tu per avere dei locali.
Sul tuo invito finale mi risparmio ogni commento ;-)