lunedì 2 settembre 2013

Il Giardino di Ghersi 14/08/2013





Il Giardino di Ghersi
a Porchiano del Monte

anteprima inaugurale - sabato 14 settembre ore 17,45 - ingresso libero

Forse farò dal pulpito una predica agli ortaggi. Forse si mangia e beve, forse si suonerà... dipende anche da voi. Benvenuti in Giardino!
Ringrazio intanto, il Domino Collettivo di Porchiano del Monte per avermi concesso il recupero e l'uso  di questo vecchio orto, terrazzato e incastonato nella Macchia.

Mi inchino Daniel Spoerri, Gran Maestro di Giardino... però nel mio piccolo (≈ 400 mq), non ho impiantato bronzi né colato cementi: preferisco i monumenti fatiscenti.
Così ho messo insieme, senza neanche saldare, latta e ferraglia, che si trova in abbondanza per la macchia... e anche sassi, ugualmente abbondanti a Porchiano.
Rispetto al Gran Maestro, faccio un'altra differenza: ho impiantato pure molti ortaggi... e prossimamente tantissimi fiori.
Ultima differenza: non ho impiantato le targhette da museo che etichettano le opere. L'arte è sempre una parola troppo usata... se qui circola dell'arte, sarà tutta senza targa.

Mi pare insomma, un sito dilettevole e curioso... al limite, istruttivo. E' richiesta comunque, agli ospiti una vigile attenzione: c'è ferri rugginosi, aiuole coltivate, scarpate ed api che ci hanno fatto casa. Perciò non si possono ammettere cani né i bambini semoventi... in braccio invece, entrambi. Per gli stessi motivi di sicurezza, per il sito e per gli ospiti, gli apparecchi foto-video-telefonici sono invece inammissibili comunque.

Bici a parte, parcheggiate ogni mezzo in paese, conviene veramente. Dalla terrazza del Pincio, imboccate giù la strada per la Trinità. Dopo 90 passi, svoltate a sinistra per il bosco... dopo altri 90, sarete arrivati.

Benvenuti in Giardino!
Luciano Ghersi

Info 338 6762691 - Evento FaceBook: Il Giardino di Ghersi 14/08




Nessun commento: