Facoltà di Tessere a Porchiano del Monte
PROgetto COndiviso di TEssitura PLAstica
cercasi plastica artisticamente
buste per la spesa, confezioni per bottiglie acqua e bibite ecc.
condividi il tuo rifiuto in un tessuto sociale
Il valore di quest'opera è puramente estetico, culturale e sociale. Puoi non gustarla solo come ogni opera d'arte ma può pure ricondurti alla cultura ancestrale della tessitura che, in apparenza, avresti scordato. Infine puoi pure partecipare alla creazione dell'opera: sia recuperando plastiche da tessere, che imparando a lavorare sul telaio tradizionale (qui nella foto). Sarà tutto gratis, reciprocamente.
Persone ed aziende coinvolte saranno menzionate in ogni esposizione dell'opera. La prima mostra è prevista a Roma, febbraio 2012.
Sono un artista serio e professionale, nel riciclare plastica, sono ormai maggiorenne: ho cominciato a tesserla 18 anni fa ed ho coinvolto pure moltissime persone, grandi e piccine, sia nella raccolta del materiale che nel lavoro di tessitura.
Con 14 assoluti principianti, abbiamo realizzato un poncho monumentale per la statua di Leopoldo nella piazza centrale di Grosseto. Con allievi di seconda e terza elementare, abbiamo realizzato una busta da spesa gigantesca per la COOP di Venturina, Livorno. In laboratorio nomade (tra castelli, musei, concerti rock), abbiamo anche infilato molta plastica in un tepee indiano... e pure in quel treno che si fece in Norvegia (parole--chiave: Poncho di Canapone, Borsa di Giganta, Global Home, Moelv vev tog, plastic hali).
15/12/2011 Luciano Ghersi
progetto realizzato
in 5 Settimane e 1/2
in 5 Settimane e 1/2
Nessun commento:
Posta un commento