venerdì 25 dicembre 2009

IperTessile o SuperTessitore?

Un* amic* di Fb e oltre. mi ha fatto un commento di complimento:
"difatti Ghersi è un ipertessitore, come dire, un tessitore super! "
Ne sono lusingato ma devo precisare: non confondiamo l'iper con il super!

I due già si distinguono benissimo alla Coop : il SUPER-mercato è un negozio PIU' grande che offre più merci diverse. L' IPER-mercato, o "centro commerciale", comprende altri negozi. OLTRE il suddetto super-mercato.
Mentre che invece. il povero Nietzsche, che di mestiere faceva il filologo (studiava il Senso delle Parole), ha subìto una grande confusione, Lui infatti, si inventò l' "über-mensch". Ma poi passò alla Storia per la dubbia sua teoria del "super-uomo": una specie di SuperMan... un SuperEroe nazista. Ma Nietzsche non ha scritto mai di SuperUomo, che andrebbe scritto in Tedesco: "Ober-mensch". Nietzsche invece, scriveva "über-mensch". Non mica con la o: con la ü impallinata ( ¨ dell'Umlaut, o Dièresi, che non so digitare, per la dovuta Maiuscola ai Sostantivi germanici).

Perciò l'über-mensch di Nietzsche non significa affatto "super-uomo". Non è affatto più grosso o più grande dell'uomo normale. Non lo supera in peso o in altezza. Però nel suo piccolo, esso supera i confini di religione, cultura e politica. Esattamente o meglio, dell'iper-mercato, che supera i limiti del super-mercato. Perché l'iper-mercato ha un certo spazio in più: ha il passeggio commerciale della galleria (vedi almeno: W. Benjamin ma oggi la chiamano ancora "galleria" ). Anche l'iper-umano di Nietzsche trova vari spazi in più, però non si vedono ai telegiornali.

Non ho studiato il Sànscrito ma soltanto un po' di Greco, Io qui direi che "ober" e "über" corrispondano a "hupò" e "hyper". "Hupò/ober" starebbe per "sopra" e di conseguenza "più grande" Si può dire un concetto verticale. "über/hyper" sta semplicemente "otre", senza pretese d'esser superiore. Si può dire un concetto orizzontale.

Insomma, L' "über/hyper" non si lascia limitare. L'Hyper dell'iper-testo è nell'acronimo di Internet al protocollo http//: "Hyper Text Transfert Protocol". L'iper-tessile è il network "hypertextile.net" . Però è sempre esistito, da quando la rete fu realmente tessuta ed essa non non era soltanto virtuale: nient'altro che la storia dell'Umanità. Nel bene e nel male, possibilmente oltre: "über/hyper" insomma.

Io ardisco definirmi "iper-tessitore" solo per suggerire de qualche umile esempio. Solo per questo, ho voluto precisare. In-oltre... già ne scrissi in Mirabilis Plexus Retiformis eccetera eccetera, perché l'argomento Iper è per foza illimitato...

Nessun commento: