lunedì 7 giugno 2010

Ritrovo oggi un foglio...

Ritrovo oggi un foglio con il testo critico che per la mia mostra "Textile Appetizers" a Colombo, Sri lanka, nel 1996. Questa pagina è un ricordo carissimo per me. Fui indirizzato al Professor Dissanayake da Tilak Samarawickrema. Il Professore stava in un villino fuori Kandi, sulle colline, immerso nella giungla tropicale. Lo trovai mentre scacciava gentilmente le scimmie che gli avevano invaso lo studio, scompigliando i suoi oggetti di arte antica e moderna. Era un signore anziano, svagato e lucido, in a pretty british style. Ma lui conservava comunque il sorriso cosmico, che contraddistingue il popolo singalese.
Osservò le mie foto, mi lasciò chiacchierare del mio lavoro, mentre prendeva appunti con la penna stilografica. Fece alcune domande, tutte acute e precise. Poi mi spedì il suo testo in una lettera. Io generalmente non ho molta stima dei critici d'arte, soprattutto di quelli italiani. Io invece nutro una vera venerazione per Dissanayake, non soltanto perché lui ha scritto molto bene di me e con una precisione che io riscontro soltanto in Bruno Munari. Ma è stato anche profetico, quando scriveva: He is an artist who has, to my mind,� committed himself to a cause: that of education, in addition to avant-guardism.

THE WEAVER'S CRAFT AND ART BY LUCIANO GHERSI
S. B. DISSANAYAKE
(August 96)

Nessun commento: