martedì 19 maggio 2009

BREVI CORSI ESTIVI 2009


UN TAPPETO IN UN WEEK-END
Corso di 16 ore
Tessitura creativa e riciclosa di un piccolo tappeto con la tecnica neo-tradizionale del RAG RUG, che vuol dire "tappeto di stracci", come i celebri tappeti di Boujad, già apprezzati come opere d'arte. Per ottenere disegni dal pelo in rilievo, si utilizzano stoffe lacerate invece dei classici fili colorati.
Il Corso è aperto a tutti gli inesperti e consente di esperire l'intero processo della tessitura: montaggio di ogni pezzo del telaio, stesura dell'ordito, armatura delle maglie per divaricare i fili, trama a tela e nodo Ghiordes. Ogni allievo dispone di un TELAIO VERO, che ricalca i modelli tribali Berbero e Orientale. Si forniscono tutti i materiali necessari. E' possibile inserire personali stoffe di recupero o altri strani materiali.

Vedi anche gli altri Post su Telaio Vero.
e pure magari Creatività del telaio Ancestrale.



VARI CAPPELLI IN MEZZA GIORNATA
Corso di 4 ore
Tutti i segreti della BRANDA-MAGLIA, tecnica riciclosa di maglia elementare. Si impara a fabbricarsi lo strumento necessario con la molla di un letto (branda). Si lavora col filo dei recuperi fashion. Si creano facilmente cappelli e/o altri accessori di abbigliamento.
Il Corso non richiede competenze in maglieria. E' rivolto anche a insegnanti, animatori e operatori nelle disabilità. Si forniscono tutti i materiali necessari. Si scarica online Il manuale storico e pratico "BrandaMaglia", che però non include gli sviluppi più recenti del sistema.
Programma Dettagliato
Vedi anche gli altri Post su "BrandaMaglia".

QUESTO TESTO
con + Indirizzi


Nessun commento: