mercoledì 19 settembre 2007

Tra Installazioni e Istituzioni

Curia Arcivescovile
Nell'incontro con l'Ufficio Economato della Curia Arcivescovile di Terni-Amelia-Narni, si è manifestato un vivo interesse per l'installazione della Facoltà. La concessione del Frantoio di Porchiano quale sede della Facoltà sarebbe però subordinata ai programmi e decisioni della Società Immobiliare alla quale la Curia ha compromesso il fondo. Il Frantoio necessiterebbe comunque di un restauro edilizio. Qualsiasi possa essere la sede effettiva della Facoltà, è necessario formulare un progetto che comprenda, tra l'altro, la formazione, avviamento e sostegno al lavoro artigiano. In tal modo è possibile accedere ai relativi contributi. Si prospetta un incontro ulteriore, che includa esponenti degli Enti Locali e di altre realtà, disponibili ed atte a collaborare in un progetto più condiviso.

Bozza di Progetto
In vista dell'incontro prospettato, si e già pubblicato in Blog il documento "Progetto Facoltà ", che ne espone e riassume la "mission" in maniera più organica e sistematica di quanto pubblicato in precedenza. LINK

Comune di Amelia
Anche il Comune è vivamente interessato all'iniziativa della Facoltà e ne prospetta l'inquadramento in un progetto più ampiamente formulato. Nel frattempo, il Comune intende concedere una sede provvisoria. Si tratta di un ampio locale, attualmente occupato dal Circolo Pro Loco di Porchiano. Il Circolo dovrebbe traslocare entro i prossimi tre mesi in fabbricato apposito di nuova costruzione, inaugurato il 15 Settembre.
Nella FOTO: il locale ex-proloco





CIRP
In attesa dello sgombero del circolo Pro Loco, il Centro Integrazione Riabilitazione Porchianese (CIRP) concede uno spazio di laboratorio, nel quale si è appena installato il telaio "Global Home". Si tratta di uno dei quattro telai a pedali costruiti nel 1996 con ferraglia di recupero COOP e già sperimentati in varie occasioni artistiche, didattiche e di animazione... tra gli altri posti: in Germania e in Norvegia (vedi LINKS). Qui parte il Progetto Palio Porchiano, con aperto pure al contributo tessile di soggetti esterni, a cosiddetta Abilità Normale... ma in sostanza siamo tutti disabili, specialmente in tessitura.
Nelle FOTO: il telaio al CIRP






Chi ha più filo, tesserà.
Luciano Ghersi.

1 commento:

Luciano Ghersi ha detto...

non ve fecero nulla. :-D