giovedì 3 dicembre 2009

Appunti e FOTO x Convegno Museale


La tessitura è molto importante, in tutta storia dell'umanità... io direi pure nell'attualità. il WWW di Internet è un immenso tessuto: "a World Wide Web". Passando al microcosmo, ciò è il nostro corpo mortale, già la medicina classica (e rinascimentale) discopriva nel cervello il Mirabilis Plexus Retiformis: "What a Wonderful Web"... WWW come sopra.
Gandhi disse che ogni "uomo" intelligente dovrebbe saper tessere... io direi: pure gli stupidi e i "diversamente abili". Il che non è impossibile, lo so per esperienza. Anch'io sono disabile ma, appunto e nonostante... sono pure un celebrato maestro per disabili!
La tessitura è un fattore essenziale per l'educazione. Ce lo diceva pure Rudolf Steiner... ma anche il popolo africano degli Ewe, i quali non si fidano di un Re, che non sia pure un bravo tessitore. Per gli Ewe non sarebbe questione di un "savoir faire", diplomatico e formale. E' piuttosto, questione concreta di "sapere-fare".
"Saper fare" è anche "far sapere" Ciò è: "costruire il sapere" e anche: "far sapere a chi non sa". Non è una impresa facile... però è gratificante, molto vicina al cuore della Creazione o, più semplicemente, della Evoluzione.
La tessitura si serve di strumenti, come tutte le arti concrete... ma arte astratta non può esistere affatto, se non mistificata per liturgia accademica, commerciale o burocratica.
La tessitura si serve di strumenti. Ciò è: di attrezzi tecnici, di oggetti materiali. Quali sarebbero gli strumenti adatti per l'educazione tessile? Quali invece, sarebbero strumenti diabolici, quelli imposti per mistificazione?
Proprio di questo, mi sto occupando da 15 anni. Ho lottato, ho goduto e sofferto di questo. Proprio di questo, vorrei relazionarVi. Per la prima e per forse, l'ultima volta... e per ciò, non mi resta che FaceBook :-)
http://www.facebook.com/album.php?aid=2043334&id=1468632502

Nessun commento: